Progetto

Il progetto CORSAIR ha come obbiettivo la valorizzazione della filiera industriale del materiale lapideo, uno dei settori trainanti dell’economia Toscana e dell’Italia intera. L’idea è quella di introdurre l’informazione radiometrica e prevista dalle normative EU, aprendo così nuove possibilità nell’emergente campo della bioedilizia.

Nell’ottica di una caratterizzazione dei prodotti grezzi importati ed esportati in tutto il mondo, il progetto CORSAIR si pone l’obiettivo di sviluppare un sistema Industria 4.0 in grado di determinare in tempo reale il livello di radioattività di materiali lapidei e di arricchire la tracciabilità del prodotto, aumentando la competitività della filiera nel mercato di riferimento e aprendo opportunità in nuovi segmenti commerciali.

La piattaforma CORSAIR, svolge in maniera automatica un’azione di validazione e valorizzazione del prodotto industriale integrabile all’interno della filiera grazie alla possibilità di associare l’informazione radiometrica alle caratteristiche litologiche, chimiche, fisico-meccaniche, radiometriche e visive del materiale lapideo.
Inoltre, sfruttando un sistema di tracciabilità basato sulla tecnologia RFID, è possibile identificare e tracciare il prodotto in ogni fase della filiera di produzione registrandone caratteristiche, posizionamento e transiti in un database cloud con la possibilità di integrazione nel sistema gestionale aziendale.

La piattaforma CORSAIR permetterà di qualificare, selezionare e differenziare il prodotto in modo completamente automatico rispetto alle singole normative nazionali, generando nuove opportunità sul mercato dell’emergente campo della bioedilizia.